I servizi di Social Media Marketing sono sempre più riconosciuti come una parte indispensabile all’interno di una strategia di marketing. I social network sono canali di comunicazione per le aziende che mirano a stimolare la popolarità del loro marchio e l’interazione con i clienti.

A volte si pensa gestione dei social media come a un’attività semplice e banale, ma in realtà ideare una strategia di Social Media Marketing con obiettivi concreti non è per niente scontato. Per ogni azienda o libero professionista risulta opportuno ideare una strategia ad hoc, che spesso e volentieri viene accompagnata dal suggerimento, o la richiesta, della creazione di un sito web che possa concorrere al raggiungimento degli obiettivi che il cliente si pone. Per di più ogni canale social è in continua evoluzione e aggiornamento. Ogni piattaforma ha il suo target di riferimento con esigenze differenti, di conseguenza bisogna conoscere le specificità dei vari social e adattare la comunicazione ad esse.

La gestione di un profilo social deve basarsi su un piano editoriale definito, organizzato, di alto livello. I contenuti condivisi devono essere di qualità, studiati per raggiungere gli obiettivi strategici dell’azienda. Le piattaforme social stanno ormai diventando un vero e proprio strumento di vendita, anche se il loro focus principale rimane la comunicazione e l’interazione fra gli utenti. La comunicazione social professionale non può prescindere dalla centralità di strumenti efficaci ed economici come Facebook Ads o LinkedIn Ads. La scelta degli hashtag, i servizi di targetizzazione e l’analisi integrata dei dati digital permettono di raggiungere utenti super profilati, con interessi specifici, che abitano in zone geografiche definite, con gusti di un certo tipo, anagrafiche e passioni ben dettagliate.

Se ti abbiamo interessato contattaci oppure prosegui nella lettura.

Quali opportunità offrono i social network?

Noi di SuperDigitale crediamo fortemente che i social possano influenzare il pubblico di ogni azienda e in particolare quello delle attività locali. Oggi più che mai il web in generale e i social più nello specifico garantiscono a tutti i business, grandi o piccoli che siano, la possibilità di raggiungere nuovi clienti e di rimanere in contatto con quelli esistenti, fidelizzandoli e vendendogli il proprio prodotto o servizio qualunque cosa accada.

Perché affidarti a dei professionisti per la gestione dei tuoi social?

4 motivi principali:

  1. Un professionista del settore è in gradi di gestire i tuoi canali social meglio di come vorresti/faresti tu, senza doverti preoccupare di nulla.
  2. Le piattaforme pubblicitarie sono strumenti molto complessi che se utilizzati male risultano in uno spreco di risorse. Affidarsi a dei professionisti significa evitare spreco sperperi e utilizzare le tipologie di campagne più complesse come quelle delle “Dynamics Ads”.
  3. Occorrono sempre nuovi contenuti per coinvolgere gli utenti e interagire loro. Per ottenere dei risultati, serve un team creativo in grado di sviluppare ogni giorno nuove idee e realizzarle in maniera professionale.
  4. I social sono in continua evoluzione, come d’altronde tutto il mondo del marketing online, e rimanere al passo richiede tempo ed energie. Noi di SuperDigitale studiamo costantemente tutte le novità che si possono applicare al business e te le proponiamo, facendo ricerca al posto tuo.

I benefici di una gestione social

Permettendo a dei professionisti di gestire i tuoi social potrai ottenere:

  • Gestione in real time del tuo business;
  • Accrescimento della Brand Awareness – notorietà di marca;
  • Aumento dei Fan/Follower;
  • Incremento dell’Engagement, ovvero delle azioni che gli utenti faranno sui post;
  • Acquisizione di nuovi contatti di possibili clienti per la tua azienda;
  • Attivare rapidamente iniziative locali e promozioni rapidamente;
  • Social Customer Care, ossia gestire i dubbi e le richieste dei tuoi clienti tramite i social network;
  • Aumento delle vendite online e in-store.

Quanto investire in una strategia social?

Il prezzo della gestione dei canali social è l’elemento principale che permette di decidere su quali e quanti canali social investire e in che modo.

Infatti, il costo di una gestione social network è molto vario. Dipende dal numero di profili social che occorre aprire e gestire; dall’impatto che avranno le campagne pubblicitarie nella strategia social; dal numero di contenuti da sviluppare (immagini, gif, video, grafiche…); dalle dimensioni dell'attività di social customer care necessaria; dalle esigenze in fatto di reportistica; dalla presenza o meno di una brand strategy definita.

I costi possono passare da poche centinaia di euro al mese per una semplice gestione dei contenuti fino a progetti personalizzati ritagliati sulla base degli obiettivi di un’azienda.

Su quali social investire?

La nostra consulenza vi permetterà di capire quali sono i canali giusti per la tua attività. Noi diciamo che è sempre meglio decidere di utilizzare pochi canali bene, piuttosto che utilizzarli tutti male. Proponiamo preferibilmente, se il desiderio è una presenza massiva nel digital, una graduale attivazione di tutti i social in base alle esigenze e ai risultati.

Social Advertising e Google Ads

Ottenere dei buoni risultati tramite campagne di sponsorizzazioni online si sta facendo sempre più complesso, in quanto il numero delle persone che ne hanno captato le possibilità è in forte crescita. Ultimamente sono state molte le richieste di progetti “advertising-based” in cui la parte relativa alle sponsorizzazioni era la più importante, se non l’unica.

SuperDigitale in questi casi si occupa di dare un’attenzione totale ai punteggi di qualità delle Ads e dell’ottimizzazione delle landing page, sfruttando strumenti come:

  • Pubblici personalizzati come le custom audience;
  • Pubblici look-a-like;
  • Il Facebook Pixel Remarketing;
  • Facebook Audience Insights.

Ricapitolando: quali sono i servizi che possiamo sviluppare per i tuoi social network aziendali?

Ecco una lista utile per darti un'idea più concreta di quello che possiamo realizzare:

  • Apertura dei canali social media aziendali e pubblicazione dei primi contenuti;
  • Gestione della pagina utilizzando i contenuti foto e video creati tramite un piano editoriale periodico (solamente su base mensile o trimestrale);
  • Creazione di foto, video e grafiche per i social, riutilizzabili eventualmente in altri canali digital;
  • Social adv – creazione, gestione, analisi dei risultati delle campagne pubblicitarie sui social media aziendali;
  • Reportistica – monitoraggio e redazione di report in relazione alle performance dei profili;
  • Controllo della reputazione online aziendale;
  • Analisi dei competitor.

Solitamente operiamo seguendo questi step:

  1. Definiamo degli obiettivi e individuiamo il target da raggiungere – benchmark analysis e analisi dello scenario competitivo
  2. Definizione della strategia e della creatività relative ai diversi social da presidiare
  3. Creazione del piano editoriale
  4. Inizio attività
  5. Avvio campagne pubblicitarie
  6. Monitoraggio e analisi

show more

Contatti